MENU

a

Non avete ancora individuato qual è il taglio di capelli che valorizza al meglio la forma del vostro viso?

I capelli incorniciano il viso, definiscono la personalità di una persona e la accentuano. Ci sono donne che amano osare e stravolgere il proprio look, chi studia attentamente foto online e riviste per trovare il taglio di capelli che la colpisce di più e vorrebbe provare su di lei e chi invece preferisce mantenere sempre lo stesso taglio.

Il primo passo per trovare il taglio di capelli perfetto che vi valorizzi è capire quale è la forma del proprio viso perché le proporzioni guidano nella scelta dell’hairstyle appunto, del make-up, ma anche di occhiali e degli accessori.

In ogni caso affidatevi a dei professionisti per capire quale è la forma del vostro viso e quale taglio di capelli vi dona di più.

Individuare la forma del viso

Ognuno di noi ha una struttura del viso da cui partire per creare il proprio look in armonia.

Per capire quale è la vostra del viso seguite questi semplici passaggi:

  • raccogliete i capelli, in modo che il viso sia bene in evidenza;
  • aiutatevi con un rossetto e davanti allo specchio ricalcate i contorni del viso;
  • ricollegate la forma che vedete allo specchio con una delle forme base.

Avete individuato la forma del vostro viso? Si tratta di un viso quadrato, triangolare, rotondo o ovale?

Per ognuna di queste tipologie approfondiamo le caratteristiche e il taglio di capelli giusto.

Taglio di capelli giusto per un viso quadrato

Il viso quadrato è caratterizzato dalla fronte ampia e dalla mascella squadrata. È una forma ben definita, a tratti dura, che dev’essere addolcita. Il taglio di capelli ideale deve dare volume nella parte superiore della testa, così da smussare la fronte, e poco volume ai lati del volto, soprattutto all’altezza della mandibola, dove è meglio creare una curvatura.

Il taglio di capelli giusto è medio o lungo, sfilato con una frangia, non troppo lunga e una scalatura dalla guancia in giù per non esaltare la spigolatura. Anche lo styling deve addolcire la forma del viso: morbide onde naturali, asciugature spettinate e ciuffi wild e rock sono perfetti!

Se desiderate un taglio corto come pixie o caschetto per il vostro viso squadrato, vi consiglio di lasciar perdere perché metterebbero in risalto ancora di più le spigolosità.

taglio di capelli per viso quadrato

taglio di capelli per viso quadrato

Viso triangolare

Il viso è a triangolo o “a cuore” quando prevale la fronte e il mento si assottiglia. L’obbiettivo è riequilibrare le proporzioni tra la parte superiore e quella inferiore. Sì a un taglio scalato all’altezza del mento o appena sotto, un ciuffo laterale che crea movimento o a una bella frangia piena, sfilata e non troppo geometrica.

Per questa forma del viso è meglio evitare tagli troppo pari e perfettamente lisci perché allungano il viso. Se non potete rinunciare a un taglio di capelli corto, giocate con ciuffi laterali o frange che accarezzino gli zigomi e non lascino troppo scoperta la fronte.

taglio di capelli per viso triangolare

taglio di capelli per viso a triangolo

Viso rotondo  

La forma di questo viso crea perfettamente un cerchio: è estremamente versatile, infatti potete sbizzarrirvi con un sacco di tipi di tagli!

Per mettere in risalto alcuni punti del viso vi consiglio un long bob che accarezza le spalle, ciuffi laterali e righe di lato che smussano l’effetto tondo del viso.

Anche il colore di capelli è un dettaglio importante per costruire il look perfetto per voi: giochi di chiaro-scuro aiutano a camuffare l’effetto tondo. Le zone lasciate in ombra fanno apparire la testa più piccola e quelle schiarite creeranno volume.

taglio di capelli per viso rotondo

Viso ovale

Nel viso ovale nulla sporge o rientra, si sviluppa in altezza più che in larghezza. Con questa forma di viso qualsiasi taglio di capelli è perfetto.

Vi consiglio il carré, che conferisce morbidezza e leggerezza ai tratti del viso. Sceglietelo liscio oppure ondulato e con un bel ciuffo laterale. L’importante è che sia voluminoso e molto naturale, ma soprattutto che lasci il collo libero.

Un volto ovale viene valorizzato soprattutto da tagli molto corti, hair cut di questo tipo infatti sfinano il viso e mettono in risalto gli occhi e gli zigomi. Puntate su una piega che sia il più naturale possibile e spettinata. Se vi piace potete anche provare una bella frangetta, scalata e super glam.

 capelli per viso ovale

Potete prenotare una consulenza personalizzata presso il mio salone: dopo un’attenta analisi, sceglieremo insieme il taglio di capelli giusto e il colore migliore partendo proprio dai vostri lineamenti e dalle sfumature che vi caratterizzano.