MENU

a

Desiderate avere capelli super lisci? Ottenerli è semplice, basta avere una piastra lisciante, da usare sulle ciocche. Ma come scegliere la migliore e come proteggere le lunghezze? Scopriamolo insieme!

I capelli super lisci sono uno dei desideri maggiori in fatto di chiome, soprattutto per chi sfoggia lunghezze generose. Ottenerli è semplice, se non li si ha di natura: basta utilizzare un’ottima piastra lisciante.

Facilitate la lisciatura applicando prima un trattamento termo-attivo che aiuta a evitare le increspature. Perché, si sa, la piastra potrebbe danneggiare i fusti se non viene correttamente utilizzata e, soprattutto, se non si sceglie la piastra giusta.

Come spesso diciamo, in certi casi non si deve badare (troppo) al portafogli: meglio una piastra più costosa ma di assoluta qualità rispetto ad una economica, ma decisamente scadente. Ne va della salute dei vostri capelli, quindi occhio!

Capelli super lisci: come scegliere la giusta piastra

La piastra quindi, come abbiamo visto, è lo strumento indispensabile per le amanti dei capelli lisci. Con quest’arma in mano potrai realizzare tutti i tuoi desideri di lissage, ma per ben cominciare dovrai scegliere la piastra giusta, dato che non sono tutte uguali.

La caratteristica più importante per una piastra di qualità è che abbia un regolatore di temperatura. Non è affatto detto che una piastra sia più efficace o più rapida di un’altra solo perché può raggiungere i 200 gradi.

La piastra con regolazione del calore ti permette di scegliere la temperatura più adatta alla natura del tuo capello:

  • i capelli fini o fragili non sopportano temperature superiori a 150, massimo 160 gradi;
  • i capelli crespi, invece, possono arrivare fino a 200 gradi.

Il nostro consiglio quindi è quello di orientarsi verso una piastra che raggiunga 190 o al massimo 200 gradi, munita di termostato.

Capelli super lisci: il giusto rivestimento della piastra

La ceramica è considerata migliore di altri materiali perché non aggredisce i capelli. Questo però non significa che si possa fare a meno di applicare sui capelli ad un trattamento termo-protettivo per proteggerli dal calore della piastra, quindi attenzione a non commettere mai questo errore di passare la piastra sul capello non protetto.

In ogni caso, scegli sempre strumenti professionali, più efficaci è meno dannosi per i tuoi capelli.  Considera anche che una piastra di media qualità scalda meno e costringe di conseguenza a ripassare più volte sulla stessa ciocca, danneggiando i capelli.

Tieni a mente solo una cosa mentre passi la piastra lisciante: non rimanere ferma a lungo sulla stessa ciocca.

Ultimi consigli per capelli super lisci

Infine desideriamo darti alcuni consigli per far durare di più la tua piastra.

Innanzitutto evita di attorcigliare il cavo elettrico e di conservarlo in prossimità dell’acqua. E’ inoltre preferibile pulire la piastra dopo ogni uso: dopo averla fatta raffreddare, si passa un panno asciutto o appena inumidito su entrambe le parti della piastra. Può infatti capitare che i cosmetici che usi per l’acconciatura la sporchino. In tal caso, niente panico: non si rovina per così poco.

Naturalmente puoi ottenere un effetto super liscio anche dal tuo hairstylist di fiducia, che saprà “domare” anche le chiome più ribelli con spazzola e phon. Ricorda sempre, però, che la natura del capello va rispettata il più possibile: ogni tanto cambiare va bene. Ma purchè questo non significhi stravolgere del tutto te stessa, soprattutto perché, a lungo andare, la salute dei fusti potrebbe risentirne.