MENU

a

Con l’arrivo del freddo la nostra chioma subisce uno stress non indifferente…ecco allora tutto ciò che devi sapere sui capelli in inverno: come curarli, coccolarli e proteggerli per farli splendere sempre!

Temperature in picchiata, umidità,  uso di cappelli e sciarpe: tutti elementi tipici della stagione invernale che certo non fanno bene alla nostra bellissima chioma! Diventa allora fondamentale capire i capelli in inverno come curarli per ridare loro il giusto tono, lucentezza e sofficità?

Quando il freddo inizia a fare capolino, diventa fondamentale sapere esattamente come curare i capelli in inverno. Il rischio, infatti, è quello di ritrovarsi con una chioma stopposa, crespa e indomabile. La cura dei capelli in inverno richiede alcuni semplici accorgimenti, che possono fare davvero la differenza.

In generale il nostro consiglio è sempre quello di affidarti a professionisti seri che sappiano come trattare la tua chioma anche in questo particolare periodo dell’anno: no al fai da te selvaggio insomma, per evitare di incorrere in danni non riparabili!

Il tuo hairstylist di fiducia saprà individuare il trattamento più indicato per offrire al tuo specifico capello la giusta protezione di cui ha bisogno. Ma vediamo insieme di approfondire come curare i capelli in inverno!

Capelli in inverno come curarli: quali rischi si corrono

Come abbiamo visto, freddo e umidità non sono proprio amici della tua chioma. Le alterazioni più frequenti che i capelli possono subire sono:

  • Perdere elasticità e idratazione: gli sbalzi termici tipici della stagione invernale (passando dal freddo esterno al caldo degli ambienti chiusi) accentuano la perdita di acqua del capello e, di conseguenza, la chioma appare secca e disidratata;
  • Apparire più grassi e sporchi: le ghiandole sebacee producono più grasso al fine di proteggere il bulbo pilifero dalle rigide temperature tipiche della stagione fredda. Per questa ragione, non solo i capelli si sporcano molto più facilmente, ma appaiono anche più opachi
  • Il colore appare spento e sbiadito: a causa del freddo, tendiamo a lavarci i capelli con acqua molto calda. Questo fa sì che le cuticole si aprano facendo “scivolare” via il colore e togliendo lucentezza.

Capelli in inverno come curarli: come correre ai ripari?

Speriamo di non averti eccessivamente spaventato! L’inverno è un periodo difficile per la nostra chioma, ma a tutto c’è rimedio!

Come sempre, una corretta haircare routine può davvero fare miracoli, oltre naturalmente alla scelta dei giusti prodotti.

Partiamo dal lavaggio

Delicatezza è la parola d’ordine! Non accanirti su quel povero cuoio capelluto, ma pratica un massaggio delicato con i polpastrelli (mai le unghie!) effettuando movimenti circolari.

Occhio a diluire molto il prodotto! Non servono grandi quantità di shampoo, l’importante è che sia di ottima qualità.

Infine non esagerate con il caldo: anche se le temperature più rigide ci fanno venire voglia di riscaldarci sotto la doccia con acqua bollente, evitate e fate lo shampoo con acqua tiepida. Sarebbe meglio ultimare il lavaggio con un getto di acqua fredda (Brrrr!).

Asciugatura soft

Anche il phon va tenuto sempre ad una temperatura non eccessivamente calda. Prima di procedere all’asciugatura, inoltre, tamponate bene con una salvietta per togliere l’eccesso di acqua e…occhio a non sfregare!

Scegliete accuratamente delle spazzole in setole naturali e, se possibile, almeno a casa evitate piastre ed attrezzi che stressino troppo la chioma.

Anche un’aria troppo secca e calda in casa stressa i capelli e li mette a dura prova. Quindi tenete bassi i termosifoni e prediligete sempre un deumidificatore!

Capelli in inverno come curarli: sciarpe e cappelli i giusti alleati

Forse non ci crederai, ma anche i tuoi capelli avvertono freddo e vanno protetti con cappelli e sciarpe. Questo per evitare che ricevano troppa umidità, pioggia o neve.

Ma perchè siano davvero tuoi alleati e non si trasformino in “danni collaterali” per l’eccessivo sfregamento, occorre sceglierli con molta cura: devono essere in fibra naturale e non sintetica.

Inoltre occhio all’igiene: vanno lavati molto spesso per assicurare di non portare sporcizia e germi sul cuoio capelluto (non vogliamo certo che questo si verifichi)

I trattamenti giusti per curare i capelli in inverno

Veniamo ai consigli per i prodotti da utilizzare per la cura della chioma durante la stagione fredda.

Se la tua chioma è particolarmente grassa in inverno, l’ideale è utilizzare shampoo e balsamo delicati, quindi specifici per i lavaggi frequenti. In questo modo non irriterai ulteriormente un cuoio capelluto già sottoposto a stress termici.

Se al contrario i tuoi capelli appaiono secchi, prediligi shampoo dall’azione rinforzante e protettiva, capaci quindi di schermare la chioma dalle aggressioni degli agenti esterni come il vento e la pioggia.

Una o due volte alla settimana concediti una maschera nutriente e rigenerante, per ritemprare la chioma e rinforzarla. In alternativa, è ottimo anche un trattamento ristrutturante completo.

Il vero must have per curare i capelli al freddo? Gli oli specifici per togliere l’effetto crespo!

Ti sono utili questi consigli per curare i capelli in inverno? Lasciaci un commento e dicci cosa ne pensi!