MENU

a

Se amate un caldo colore cioccolato sulla vostra testa, non perdete questo focus sui capelli castani 2002: tutte le tendenze che vanno di moda quest’anno!

Dallo scuro del cioccolato fondente alle note ramate del caramello fino ad avvicinarci al biondo: i capelli castani 2022 sono il vero must in fatto di colorazione capelli quest’anno.

Ma come orientarsi tra tutte le nuance disponibili? Meglio sceglierlo puro o sfumato, meglio più dolce o dalla tonalità più  fredda? C’è davvero l’imbarazzo della scelta e, se siete indecise, non perdetevi questo blog sulla colorazione più amata dalle donne italiane!

Capelli castani 2022: il castano scuro

Partiamo dal castano più scuro, quello che colora le ciocche di nero intenso.

Questo colore pieno di carattere è adatto a tutte le donne, indipendentemente dalla loro base o dalla loro carnagione. Estremo e profondo, è adatto anche alle carnagioni diafane e fa risaltare moltissimo gli occhi, soprattutto chiari.

Ma attenzione:

  • se parti già da una base castana naturale, il passaggio al castano ebano sarà più facile perché sarà sufficiente applicare un tono più scuro del tuo;
  • se invece hai i capelli chiari, sarà necessaria una pre-colorazione per scurire la base e ottenere il castano intenso.

Questo è molto importante perché dovrai recarti regolarmente in salone per coprire la ricrescita. Pensaci bene quindi, per evitare di divenirne “schiava”.

Capelli castani 2022: il castano cacao

La seconda nuance è un marrone molto scuro, al limite del castano ebano, ma con una dominante più castana che nera che lo differenzia da questa tonalità radicale.

Se lo scegli, per ottenere intensi riflessi castani, dovrai passare attraverso una colorazione permanente indipendentemente dal tuo colore naturale.

Anche in questo caso:

  • se hai i capelli già scuri, nessun problema;
  • se parti da una base bionda o rossa, devi sapere che possono rivelarsi riflessi arancioni.

Ma è una tonalità decisamente glamour, il massimo per fare brillare gli occhi marroni o fare risaltare gli occhi verde-blu.

Capelli castani 2022: il castano caramello

Questo bellissimo castano medio illuminato con riflessi dorati è l’ideale per dare lucentezza alle lunghezze.

Grazie ai suoi pigmenti caldi, il castano caramello ammorbidisce i lineamenti e fa esaltare qualsiasi carnagione, anche quella più ambrata (come la bellissima Eva Mendes).

Si ottiene, in generale, schiarendo leggermente le ciocche ma, se i capelli sono molto scuri, è necessaria la decolorazione prima della tinta per ottenere i riflessi dorati desiderati.

Capelli castani 22: il castano nocciola

Ecco un altro grande protagonista di questo 2022: il castano riscaldato con riflessi dorati ma che risulta più radicale di un balayage miele.

In effetti, questo castano chiaro è quasi biondo ed è anche più brillante della colorazione caramello. È perfetto per addolcire gli occhi scuri e fare risaltare quelli chiari. Il look sexy è garantito!

Realizzarlo sui capelli castani è molto semplice perché la colorazione è sufficiente; in caso di base bionda occorre invece scurirla per ottenere il risultato desiderato.

Castano chiaro, sempre intramontabile

Simile al castano scuro, è il castano per eccellenza, il più sexy.

Ha dei leggeri riflessi dorati che illuminano in modo uniforme la base ed è una versione di castano perfetta per le brune che vogliono schiarire i capelli senza fare il balayage.

Elegante e naturale, abbellisce tutte le donne, quindi se desideri optare per una confort zone non esitare a ravvivare il castano con una colorazione schiarente o, al contrario, a scurire la tua base chiara da uno a tre toni per ottenere questo castano.

Sottolinea gli occhi chiari che aumentano l’intensità e ammorbidiscono quelli scuri per darti uno sguardo vellutato.

Capelli castani 2022: il castano ramato

Infine una tonalità media dai riflessi aranciati, perfetta per dare energia ai capelli opachi, spenti e scuri senza passare dal biondo. È anche l’alternativa ideale per le brune che vogliono passare al ramato senza problemi.

 

Questa sfumatura ricca di luce ha inoltre l’enorme vantaggio di essere accessibile indipendentemente dalla tua base:

  • le bionde devono passare per la colorazione completa
  • le brune possono puntare su un balayage.

Che ne pensi dei nostri consigli? Ti orienterai anche tu sul castano come tonalità per la tua chioma?