MENU

a

Le doppie punte sono l’incubo peggiore quando si sfoggia una chioma lunghissima, ma come eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli? Impresa impossibile o no?

Le doppie punte sono uno dei più comuni e al tempo stesso “antipatici” inestetismi dei capelli; si tratta come ben sappiamo di una alterazione del fusto che nella parte finale diventa appunto doppia, biforcuta.

E’ particolarmente frequente nelle chiome mediamente lunghe, ma in persone predisposte può purtroppo presentarsi anche se si portano tagli medi o addirittura corti, laddove non ben curati.

Ma come eliminare le doppie punte senza dover necessariamente tagliare i capelli? E’ solo un sogno o è realmente possibile? LA buona notizia è che questo inestetismo può sicuramente risolversi usando semplicemente i prodotti giusti, studiati per riparare le cuticole a base di cheratina, proteine di origine vegetale, minerali e vitamine. Le doppie punte sono così sigillate ed eliminate. E, come diciamo sempre, rivolgendosi con frequenza ad un ottimo hair stylist che sappia indirizzarvi al meglio verso le giuste cure e coccole per i vostri capelli.

come-eliminare-le-doppie-punte-senza-tagliare-i-capelli

Ma perché si formano le doppie punte?

  • Innanzitutto più il capello è fragile e indebolito e più è facile che tenda ad aprirsi sulla punta;
  • Vi sono inoltre alcuni comportamenti, tra cui l’uso esagerato e troppo vigoroso della spazzola, che contribuiscono significativamente ad accelerare il processo di formazione delle doppie punte.
  • Infine anche l’uso errato del phon o colorazioni aggressive o di scarsa qualità possono contribuire a peggiorare la situazione.

Come eliminare le doppie punte senza forbici: i gesti che puoi mettere subito in pratica!

Ma quali sono i comportamenti virtuosi che possiamo mettere in atto per migliorare questo problema?

Pettinate i capelli prima di lavarli

Partiamo col dire che i capelli bagnati sono più fragili: evitate quindi di spazzolarli subito dopo averli lavati, ma fatelo prima! Pettinateli delicatamente e con cura prima di bagnarli, preferibilmente con un pettine a denti larghi.

Il giusto procedimento prevede di partire pettinando le punte e risalendo verso la nuca sciogliendo pian piano tutti i nodi. Una volta lavati sarà molto più facile districarli – con le dita e senza sfregarli troppo – e non si saranno creati grovigli.

Tamponateli delicatamente senza strofinarli

Dopo averli lavati, i capelli non andrebbero strofinati troppo con l’intento di eliminare l’acqua in eccesso. Limitatevi a tamponarli delicatamente usando un asciugamano pulito, meglio ancora se in microfibra, un materiale che riduce al minimo l’attrito e l’effetto crespo.

Cercate di ridurre l’uso del phon

L’ideale sarebbe proprio far asciugare i capelli al vento, ma chiaramente non è sempre possibile…beh certamente non in inverno.

come-eliminare-le-doppie-punte-senza-tagliare-i-capelli

Almeno però assicuratevi di  tenerlo alla giusta distanza dalla testa e soprattutto di non usare temperature troppo elevate: utilizzando il phon correttamente darete sicuramente lunga vita alla vostra chioma!

Infine non esiste solo il phon per il vostro styling: anche piastra e arricciacapelli vanno usati con moderazione, facendo sempre attenzione a come li maneggiate e soprattutto – non mi stancherò mai di dirlo – associando sempre un ottimo trattamento termo protettore

Raccogliete i capelli in acconciature morbide

Se adorate raccogliere i capelli in maniera glamour e comoda, specialmente quando fa caldo, assicuratevi di usare elastici o fermagli morbidi, perfetti quelli a spirale che non spezzano i fusti e non danneggiano le fibre del capello.

Usate un cuscino con fodere in seta

Ebbene si, anche di notte possiamo fare moltissimo per i nostri capelli!

Tutti i maggiori hair stylist sono concordi nel dire che la night beauty routine sia importantissima, a partire dai capelli. A tal fine, per evitare l’effetto crespo, limitare gli sfregamenti eccessivi e la fragilità delle punte, prediligete delle fodere in raso o seta evitando il cotone. I vostri capelli saranno più belli e voi sarete molto più comode!

Che ne pensate di questi consigli? Se vi sono piaciuti continuate a seguirci su questo blog per altri suggerimenti su come prendervi cura dei vostri meravigliosi capelli!